Focalizziamo alcuni aspetti settoriali che hanno una notevole rilevanza educativa nella vita della PGS DON BOSCO. 

In caso di passaggio di un ragazzo ad un’altra società sportiva, la Polisportiva non si opporrà, perché le famiglie e i ragazzi sono liberi di scegliere ciò che ritengono meglio.

Si vuol essere in cordiali rapporti di collaborazione con le altre società sportive, in ogni caso non si stringano accordi che limitino la libera azione dei settori sportivi e della polisportiva tutta, nonché la libera scelta della famiglia e del ragazzo. Si mettano anzi in guardia le famiglie (o, se abbastanza grandi i ragazzi stessi) davanti a possibili abbagli sul futuro sportivo che si prospetta e le si consiglino disinteressatamente e con rispetto. 

Una attenzione particolare meritano LE SQUADRE DELLA FASCIA DEI GIOVANI “OVER 18”. Esse sono il termine del lavoro educativo della PGS Torregalli.

 A tali squadre è richiesto non tanto di esser blasonate da allori sportivi, quanto l’esemplarità per i più piccoli, essi devono poter vedere nelle persone della prima squadra positivi esempi.

Inoltre il coinvolgimento dei giovani over 18 nella vita della squadra, del settore sportivo e della polisportiva deve esser maggiormente sottolineata perché nessuno si senta cliente, ma protagonista della vita della polisportiva. Li si educhi a collaborare sia nelle diverse forme di servizio sia in quelle educative, tra essi devono essere coltivate le nuove leve educative della PGS DON BOSCO.