La nostra via è quella di un servizio educativo della Comunità Cristiana offerto attraverso lo sport.
Siamo convinti che la pratica sportiva può essere un grande strumento educativo, se non è ridotta a fatto agonistico spesso mitizzato o a semplice riempitivo del tempo libero.
Significativi elementi educativi dello sport possono essere individuati nel campo dello sviluppo psico-fisico e nelle relazioni interpersonali, nei comportamenti che richiedono sacrificio di sé, lealtà, autocontrollo, perseveranza nel raggiungere un obiettivo, nella gratuità e nel disinteresse di chi coglie nello sport un’occasione per migliorare sé e gli altri. Ed è questo modo di concepire lo sport che ci sta a cuore.
E’ la Parrocchia che, attraverso l’oratorio e la polisportiva, scommette sullo sport e quindi se ne fa carico, indicando le linee educative, approvando la scelta degli Allenatori/educatorie dei Dirigenti e curandone la formazione.
I destinatari delle attività della Polisportiva sono i ragazzi, gli adolescenti e i giovani, di entrambi i sessi e di qualsiasi condizione, e le loro famiglie. In cordiali rapporti con le altre Società Sportive presenti in città, vogliamo offrire a tutti la possibilità di vivere uno sport come la nostra ispirazione cristiana rappresenta.
Il fine della Polisportiva Giovanile Salesiana DON BOSCO è concorrere all’armonica e integrale crescita del ragazzo, più che dell’atleta.
La rigorosità dell’impegno nel vivere la disciplina sportiva non ha come fine il raggiungimento di risultati in campionato, bensì la crescita dei giovani . Lo sport è un nobile mezzo, ma non un fine.
Il tutto sviluppato attraverso il metodo educativo salesiano volto a formare dei buoni cristiani ed onesti cittadini.