QKD gradi

 

Lunedì 30 gennaio e giovedì 2 febbraio i nostri piccoli draghetti hanno sostenuto l'esame per il primo passaggio di grado dell'anno.
Nella nostra arte marziale non sono previste cinture di vari colori per confermare il passaggio di grado, proprie delle arti marziali giapponesi, ma piccole strisce di raso da applicare sulla cintura bianca, di colori diversi in base all'età: gialle fino a 7 anni, rosse fino a 13 e blu da 14 in su. Dal conseguimento della cintura nera in poi i gradi, "dang", vengono segnalati con diversa modalità.


Giovedì 16 febbraio, alla presenza del nostro presidente don Giorgio, ha avuto luogo una piccola cerimonia di consegna dei gradi, "cap", ai piccoli praticanti che hanno superato l'esame:
n. 5 - 1° cap gialli
n. 3 - 1° cap rossi
n. 5 - 2° cap rossi
n. 1 - 3° cap rosso

L'esame è la valutazione di crescita di ogni praticante, che tiene presente il percorso di ognuno in base al proprio punto di partenza e alle proprie attitudini. Non è quindi un punto di arrivo ma di una nuova partenza, per continuare a crescere  sulla via del Qwan Ki Do, diventando man mano più ricchi, ma sempre in cammino su una strada che presenta ogni volta nuovi traguardi da raggiungere.